L’Impresa Forestale F.lli Zanetti è nata nel 1981 come impresa di selvicoltura.
Costituita inizialmente dai soli due fratelli, può fare affidamento ora su un organico lavorativo di selvicoltori diplomati, operai forestali, apprendisti. Nel corso degli anni si è ulteriormente perfezionata nella cura e nel taglio delle piante e nei lavori di ingegneria naturalistica equipaggiandosi dei macchinari e dell’attrezzatura necessari. È inoltre la prima ditta in Ticino che ha intuito la necessità di far capo all’uso di piattaforme aeree per lavori in altezza. Dispone attualmente di diverse navicelle fino a 40 m di altezza impiegate sia nel settore forestale, sia in quello edile. Laddove non arrivano i propri mezzi è specializzata nei lavori in altezza , come il tree climbing per la salita sugli alberi e i lavori in sospensione su funi per lavori d’arrampicata.
Cosciente della necessità di impegnarsi nel settore delle energie rinnovabili si è voluta attivare nella produzione e nel commercio di truciolato di legname impiegato principalmente come materiale di combustione per moderni impianti di riscaldamento e, grazie a due autocarri, può garantire giornalmente servizi di trasporto in tutto il Ticino.
Parallelamente alle sue attività ha cercato di sviluppare una sempre più marcata sensibilità nei confronti della sicurezza sul lavoro che, difatti, viene impostato alla ricerca del minor rischio possibile facendo capo a equipaggiamento di sicurezza all’avanguardia. Negli ultimi anni ha assunto le seguenti rappresentanze di vendita : benzina ecologica alchilata Husqvarna, materiale forestale Husqvarna, indumenti di lavoro Mascot, scarpe La Sportiva, equipaggiamento di sicurezza Petzl. Organizza, in collaborazione con la ditta Campobase Sagl, anche corsi base sulla sicurezza per lavori in altezza.